Il Maniscalco Maldestro «...Solo Opere di Bene» (2013)

Il Maniscalco Maldestro «...solo Opere Di Bene» | MetalWave.it Recensioni Autore:
Carnival Creation »

 

Recensione Pubblicata il:
26.06.2013

 

Visualizzazioni:
1496

 

Band:
Il Maniscalco Maldestro
[MetalWave] Invia una email a Il Maniscalco Maldestro [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Il Maniscalco Maldestro [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Il Maniscalco Maldestro [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina MySpace di Il Maniscalco Maldestro

 

Titolo:
...Solo Opere di Bene

 

Nazione:
Italia

 

Formazione:
Antonio "Tonjo" Bartalozzi - Vocals, Guitars
Simone "Muto" Sandrucci - Guitars, Backing Vocals
Pietro "PJ" Spinelli - rhodes, clavinet e synth
Davide "Dado" Mei - Bass, Backing Vocals
Stefano "Borrkia" Toncelli - Drums, Backing Vocals

 

Genere:
Alternative Rock

 

Durata:
51' 45"

 

Formato:
CD

 

Data di Uscita:
20.05.2013

 

Etichetta:
Maninalto!
[Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Maninalto!

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
Lunatik
[MetalWave] Invia una email a Lunatik [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Lunatik [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina MySpace di Lunatik

 

Recensione

‘Solo Opere Di Bene’. E gli ormai noti maniscalchi maldestri ne hanno fatte un bel po’. Tanto per iniziare rappresentano una realtà tra le più originali o quantomeno riconoscibili di primo acchitto nel fin troppo vasto panorama italiano del Rock ma poi la loro eccellente coerenza con la loro filosofia musicale: sul loro sito potrete scaricare gratuitamente il disco in questione a costo azzerato.
E poi la musica: una grande, spaziosa, ironica, carinissima, speciale musica che non trova mai pace ma che invece ama distinguersi, esplorare senza ridursi alla stregua di un solo genere, tutt’altro, ai nostri piace sperimentare e ormai lo sappiamo bene ma c’è chi sa farlo meglio di altri pur non esagerando nei canoni e restando in una dimensione di semplicità che contempla la teatralità del modo di cantare del singer ma anche del continuo atteggiarsi degli altri strumentisti. Ormai noi di Metalwave lo sappiamo molto bene: seguiamo la loro discografia fin dall’omonimo debut datato 2006 mai mollandoli un solo istante. Del resto è ben difficile farlo quando ti trovi davanti un’incessante denuncia sociale raccontata, cantata (bene), sussurrata e recitata con garbo e simpatia senza necessariamente dover ascoltare volgarità spesso gratuite o peggio ancora fine a se stesse.
La creatura de Il Maniscalco Maldestro riesce a mettere allegria pur trattando argomenti tutt’altro che allegri, i nostri sono perfetti nel loro risultar strambi e grotteschi ma se vogliamo estendere il concetto, l’intera vita è proprio questo, un ammasso di stranezze e noi ci ridiamo su perché tanto cosa vuoi fare? Disperarti?
Questo Maniscalco non mi sembra così Maldestro quando si mette a suonare e tra riffe e raffe riesce nel suo intento in mezzo a brani ricchi di particolari (“Briciole”), sfoghi (“Al Diavolo”), voglia di ballare (“Niente d'importante”), funky (“Declino lento”), rock melodico dai contenuti tutt’altro che banali (“Parole”) e via discorrendo.
Troverete veramente tanto all’interno di “Solo Opere Di Bene”, un titolo che già tutto un programma e intanto ci fa riflettere un po’ senza lasciarci troppo amaro in bocca.

Track by Track
  1. Cervello in fuga 80
  2. Briciole 80
  3. Al Diavolo 80
  4. La Valigia Di Cartone 70
  5. Niente D'Importante 75
  6. Parole 85
  7. Nessun Dolore 75
  8. Piove 70
  9. Confessioni Di Un Italiano Medio 75
  10. Declino Lento 75
  11. Non Sento Niente 70
  12. Resto Qui 75
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 90
  • Qualità Artwork: 75
  • Originalità: 75
  • Tecnica: 85
Giudizio Finale
76

 

Recensione di Carnival Creation » pubblicata il 26.06.2013. Articolo letto 1496 volte.

 

Articoli Correlati

Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.